Numero V, Alterazioni

PDF Scaricabile:

V numero: Alterazioni

Copertina e artwork di Martina Santurri © 


 

Il numero Alterazioni sarebbe dovuto uscire il 28 febbraio 2022, ma il susseguirsi degli eventi che hanno caratterizzato le ultime settimane ha reso i membri della redazione emotivamente e moralmente impossibilitati a pubblicare una raccolta di articoli e traduzioni dedicati all’indagine di realtà altre, quando quella quotidiana è stata squarciata dalle sirene che hanno svegliato gli abitanti dell’Ucraina la mattina del 24 febbraio 2022.

A fronte degli avvenimenti che tuttora si stanno evolvendo, la redazione di Andergraund Rivista ha deciso di dedicare questo numero alle vittime coinvolte in un conflitto che sta distruggendo l’Ucraina e condannando la Russia a un futuro quanto mai incerto. Il nostro pensiero si rivolge al popolo ucraino, colpito e in fuga, e al popolo russo, che sta pagando a caro prezzo l’opposizione al regime putiniano.

Andergraund Rivista ha deciso di ricominciare la sua attività sin dall’inizio finalizzata a uno scopo duplice, ovvero la creazione di uno spazio di espressione indipendente e una dimensione editoriale in cui sviluppare riflessioni sulle culture dell’Europa Centrale e Orientale. In particolare, ora come non mai è necessario continuare a rivolgere il nostro sguardo verso contesti che rischiano l’ostracismo o che necessitano di essere indagati in modo sempre più profondo. Nella condanna di ogni forma di violenza e oscurantismo, questo numero è dedicato a realtà altre con l’auspicio di creare i mezzi per comprendere quella attuale.

La Redazione di Andergraund Rivista